Mostra
La mostra si compone di diciannove lavori di cui un consistente numero proveniente da istituzioni internazionali come il Guggenheim Museum di New York, l'Hirshhorn Museum di Washington e il Museum of Contemporary Art di San Diego.
Per questa occasione Robert Irwin e James Turrell hanno realizzato opere pensate appositamente per gli spazi di Villa Panza. Per la Scuderia Grande, Turrell ha ideato un nuovo Ganzfeld intitolato Sight Unseen, mentre Irwin ha progettato una nuova installazione site-conditional dal titolo Villa Panza 2013. Alterando sottilmente l'ambiente della Limonaia, l'artista ha creato uno spazio puro modellato dalla luce naturale e da un velario di nylon che disegna in modo geometrico e ritmico una via simile a un labirinto pensato per evocare l'incessante ricerca di un percorso e di un lavoro interiore dell'uomo.
Altre opere in mostra sono presenti nella Collezione di Varese già dagli anni Settanta (Villa Panza è l'unico museo che ospita in Italia alcuni lavori site-specific dei due artisti) grazie alla lungimiranza di Giuseppe Panza che commissionò loro i memorabili interventi Varese Portal Room, Varese Scrim, Varese Window Room (1973) di Robert Irwin e Lunette, Sky Space I e Virga (1974) di James Turrell. Tutte opere che hanno segnato in maniera definitiva la relazione tra l'uso dell'architettura e la creazione di nuove esperienze visive.
A corredo del percorso espositivo, è presente una sezione documentaria che intende raccontare il rapporto di amicizia e collaborazione tra Giuseppe Panza e i due artisti attraverso lettere, fotografie e progetti provenienti dal Getty Library Research di Los Angeles e dal Guggenheim Museum di New York. A questi si aggiungono nuove interviste-video che costituiscono una importante testimonianza per approfondire la poetica di Robert Irwin e James Turrell.
Iscriviti alla newsletter del FAI